CASO CLINICO 1
Uomo di 79 anni, da me visitato a causa di una sintomatologia dolorosa a carico del ginocchio destro associata a difficoltà nella camminata, insorti oltre 6 mesi prima e non responsivi agli antinfiammatori e alle terapie infiltrative (acido ialuronico e PRP).
Le indagini diagnostiche rivelano un quadro di gonartrosi avanzata del comparto mediale, con associata deformità in varo dell’arto.
Il paziente viene quindi da me operato di protesi monocompartimentale mediale mininvasiva, con ricostruzione anatomica del comparto interno e preciso ripristino dell’asse dell’arto inferiore e della cinematica dell’articolazione.
Dopo 3 giorni di ricovero il paziente rientra a casa, proseguendo con dedizione il lavoro fisioterapico. Ciò porta a una rapida ripresa delle sue attività senza dolore, tra cui guidare la macchina a circa 1 mese dall’intervento.
CASO CLINICO 2
Uomo di 72 anni, affetto da gonartrosi mediale bilaterale caratterizzata da dolore a carattere ingravescente a carico di entrambe le ginocchia. Il dolore compromette la deambulazione per tragitti medio-brevi e talvolta si presenta anche nelle ore notturne, disturbando il riposo.
Il paziente viene da me operato di protesi monocompartimentale mediale bilaterale simultanea. Il giorno stesso dell’intervento inizia a camminare con l’aiuto delle stampelle, sotto la guida attenta del team fisioterapico. A 5 giorni dall’intervento viene dimesso.
In un unico intervento è stato possibile recuperare la funzione di entrambe le ginocchia, con una precisa ricostruzione articolare compartimentale.
CASO CLINICO 2: artrosi compartimentale mediale di entrambe le ginocchia. CASO CLINICO 2: radiografia degli arti inferiori che mostra deformità in varo delle ginocchia causata da gonartrosi mediale. CASO CLINICO 2: controllo post-operatorio di protesi monocompartimentale mediale simultanea. CASO CLINICO 2: controllo radiografico degli arti inferiori dopo intervento di protesi monocompartimentale mediale bilaterale simultanea.
CASO CLINICO 3
Donna di 80 anni. Riferisce la comparsa, da oltre 4 mesi, di dolore al ginocchio destro presente prevalentemente durante la deambulazione. Le impedisce progressivamente di svolgere con serenità le sue attività quotidiane, fino a non consentirle di uscire autonomamente di casa.
La causa di questo quadro è imputabile a un’artrosi di grado avanzato del compartimento laterale del ginocchio, per la quale richiede una mia consulenza chirurgica.
Insieme, abbiamo optato per trattamento chirurgico mininvasivo e la paziente è stata da me operata di protesi monocompartimentale laterale con tecnica robot-assistita. Il risultato è una ricostruzione anatomica perfetta del compartimento, dal posizionamento della protesi alla tensione dei legamenti del ginocchio.
Quest’opzione ha consentito una rapida ripresa della funzione del ginocchio, consentendo alla paziente di riprendere a camminare in autonomia senza dolore già a poche settimane dall’intervento.
CASO CLICO 3: radiografia del ginocchio che mostra artrosi del compartimento laterale del ginocchio. CASO CLICO 3: immagine di risonanza magnetica che mostra artrosi del comparto laterale del ginocchio. CASO CLINICO 3: protesi monocompartimentale laterale eseguita con tecnica robotica. CASO CLINICO 3: radiografia laterale del ginocchio che mostra protesi monocompartimentale laterale eseguita con tecnica robotica.