Dott. Antonio Francesco Masia > Casi clinici > Chirurgia robotica

Chirurgia robotica

Donna di 66 anni, affetta da grave coxartrosi sinistra secondaria a displasia femorale. Lamenta da lungo tempo dolore all’inguine e rigidità, che le impediscono di svolgere comuni attività quotidiane.

Dopo la pianificazione eseguita con una ricostruzione TC del bacino e con l’aiuto di un apposito software, la paziente viene sottoposta a intervento di protesi totale d’anca mininvasiva con tecnica robotica.

La tecnologia robotica favorisce il ripristino precisissimo di tutti i parametri geometrici dell’anca danneggiata dall’usura artrosica. Questo si traduce in un rapido recupero articolare e della libertà di movimento.

Dopo pochi giorni di riabilitazione la paziente viene dimessa, pur proseguendo gli esercizi di fisioterapia a casa.

Dopo 4 settimane riprende a camminare in autonomia senza le stampelle e senza dolore.

Uomo di 71 anni. Richiede una mia valutazione in merito a disturbi ad andamento cronico e peggiorativo a carico del ginocchio destro, insorti da circa 1 anno. Il dolore è ormai tale da impedire la camminata anche per brevi tragitti e talvolta si associa ad episodi di versamento di liquido all’interno dell’articolazione.

La radiografia mostra un quadro di artrosi isolata del compartimento mediale.

Per tale motivo opto, in accordo con il mio paziente, per un trattamento di protesi monocompartimentale mediale mininvasiva, mediante tecnica robotica.

Dopo la pianificazione su TC del ginocchio e ricostruzione su specifico software, il paziente viene sottoposto all’intervento chirurgico.

Otteniamo un preciso ripristino dell’asse dell’arto inferiore, un ottimo bilanciamento dei legamenti e dell’articolarità del ginocchio.

La dimissione avviene dopo 3 giorni dall’operazione; seguono poi circa 3 settimane di riabilitazione fisioterapica. Al termine, viene recuperato il movimento del ginocchio in assenza di dolore e può perciò avvenire la ripresa della deambulazione in autonomia, senza le stampelle.